Connect
To Top

Avvocato per eredità: guida alla scelta

Rimanere coinvolti in un procedimento mortis causa può comportare diversi oneri e, talvolta, sopratutto quando ci si deve interfacciare con molti altri eredi, può generare delle situazioni conflittuali che è preferibile prevenire.

Affidarsi ad un avvocato per eredità è la soluzione più efficiente per prevenire situazioni sgradevoli e per disciplinare correttamente, nel pieno rispetto della normativa nazionale, la suddivisione in quote dell'asse ereditario e quindi la ripartizione dello stesso tra gli eredi.
Per fare ciò, lo Studio Legale Salata mette a disposizione dei propri cliente un avvocato per eredità che saprà gestire al meglio la successione e garantire la tutela degli interessi del proprio cliente.

Le successioni devono essere gestite prontamente

Quasi tutti i soggetti, prima o poi, si ritrovano coinvolti in una procedura di successione. Queste situazioni in alcuni casi si risolvono agevolmente, sopratutto quando i rapporti tra gli eredi sono buoni. Tuttavia anche in casi di questa tipologia l'avvocato è preferibile, poiché saprà verificare, innanzitutto se il defunto ha lasciato un testamento olografo. In quest'ultimo caso va infatti verificato che le sue volontà siano state rispettate. In assenza di un testamento andrà invece applicata la successione legale, e si dovrà quindi verificare che vengano rispettate le quote legittime.
Spiegheremo poco più avanti questi concetti, per ora basti sapere che se le volontà riportate nel testamento olografo venissero disattese, oppure le quote legittime non dovessero risultare rispettate, uno degli eredi sarebbe legittimato a richiederne il rispetto, rischiando di comportare le lungaggini che i procedimenti aventi ad oggetto le successioni spesso richiedono.

Per evitare che i beni oggetto della successione rimangano bloccati per tutta la durata del processo, che può durare anche anni, è quindi conveniente affidarsi ad un avvocato per eredità, il quale saprà garantire la correttezza della successione e ridurrà fortemente il rischio di controversie successive.

Come viene gestita una procedura di successione

Offriremo ora un breve riepilogo rispetto a quali sono i punti principali di una procedura successoria e di come un avvocato per eredità possa affiancare il proprio cliente e il resto degli eredi nella rapida e corretta gestione della stessa.

Apertura della successione

Il primo passo è la c.d. apertura della successione. La normativa successoria prevede che questa debba svolgersi in un luogo preciso, e cioè nel luogo in cui il defunto aveva l’ultimo domicilio. Qualora quest'ultimo avesse lasciato un testamento olografo, cioè uno scritto nel quale egli riporta come vuole che il suo patrimonio venga suddiviso e lasciato agli eredi, in questa sede si provvederà alla lettura.

Successione legittima

Nell'evenienza in cui il defunto non abbia lasciato un testamento olografo, e quindi nessuna disposizione testamentaria, si dovranno applicare le norme previste dal codice civile per la successione legittima. Questa tipologia di successione è appositamente prevista dalla legge, e indica quali quote dell'asse ereditario debbano essere attribuite ai parenti, a seconda della qualifica rivestita, e cioè se si tratti di una ascendente, discendente e del grado di parentela o affinità. Com'è evidente, in questo caso l'assistenza di un avvocato per eredità risulta molto importante ai fini del corretto espletamento di tutti gli adempimenti necessari per procedere alla successione.

Il rispetto della quota legittima

Qualora il defunto avesse predisposto un testamento olografo, è necessario verificare che quanto disposto rispetti la c.d. quota legittima. La legge prevede infatti che il defunto possa liberamente disporre dei proprio beni, ma allo stesso tempo deve garantire che determinate quote vengano assegnate ad alcuni familiari che la legge vuole tutelare. Per calcolare e verificare il rispetto di tali quote, è necessario l'ausilio di un avvocato per eredità che potrai trovare presso Studio Legale Salata.

More in Business