Connect
To Top

Viaggi Bleisure: una via di mezzo tra business e svago

Sai che esistono diversi tipi di viaggio che variano in base al variare delle esigenze delle singole persone, del mondo lavorativo, e della possibilità di lavorare a distanza?

I viaggi oggi possono anche un misto tra business e svago, tra lavoro e diletto. Certo, non sono per tutte le persone o per tutti i tipi di lavoratori, ma esiste ad oggi una gran fetta di mercato che attira l’attenzione dei più intraprendenti e innovativi gestori del mercato.

Sono nati o si sono trasformati interi hotel e strutture ricettive (anche nel settore extra alberghiero) per poter ospitare imprenditori che necessitano di servizi idonei a poter svolgere i loro affari ma che non disdegnano un momento di relax. È gente che viaggia per lavoro e che vuole, nel tempo libero, usufruire anche di altri servizi.

Fare un viaggio misto tra lavoro e piacere ha un nome preciso, si chiama bleisure e nasce dall’unione delle parole business (lavoro) e leisure (tempo libero)

Come stare sul pezzo

Molte aziende, nei vari settori, si stanno adattando e convertendo, in alcuni casi, al nuovo trend. E non parliamo solo di strutture ricettive o per il benessere, parliamo addirittura di aziende che mettono in produzione e in commercio prodotti adatti a soddisfare queste nuove esigenze. Pensa, ad esempio, a tutto il settore valigeria e a come cambiano i tipi di bagagli per soddisfare non solo le esigenze dei clienti ma anche essere al passo delle nuove tecnologie e abitudini smart dei clienti. Nuovi materiali legati al peso dei bagagli, collegamenti usb negli zaini che ti permettono di usare la tua strumentazione in modo facile e veloce, organizzazione degli spazi interni, accessori tecnologici e non e molto, molto altro.

A tal proposito ti invitiamo a visitare il sito valigiaeviaggi.it in cui puoi trovare articoli approfonditi e dedicati anche a particolari tipi di borse, valigie e accessori da viaggi che soddisfano anche tutte queste esigenze.

Tutto il settore legato ai viaggi bleisure è in continua evoluzione e cambiamento questo perché il cliente ed il consumatore lo sono per loro natura. E più si vengono a creare dinamiche lavorative più snelle e più smart, più, tutto quello che ne deriva, deve necessariamente adattarsi alle nuove esigenze e soddisfarle.

Come gestire un viaggio bleisure

Le agenzie che si propongono di offrire viaggi di questo tipo hanno non poco lavoro da smaltire. Ma quello più complicato e faticoso è far coincidere tutti gli impegni e i desideri del cliente. Facciamo un esempio pratico per essere più chiari.

Mettiamo che il cliente è un capo di azienda e si sta recando ad una fiera campionarie che si terrà durante tutta la settimana lavorativa (da lunedì a venerdì). Non è improbabile che vorrà prolungare la sua permanenza per tutto il fine settimana e visitare il centro città o per vedere altro nei dintorni.

Organizzare questi spostamenti extra non è semplicissimo perché le aziende difficilmente fanno pacchetti ad hoc che comprendono anche lo svago, ma sono finalizzati all’evento business o della fiera come in questo caso.

Aggiungere al pacchetto dedicato altri servizi come vari spostamenti che potrebbero richiedere l’affitto di un’auto o la prenotazione del biglietto di rientro non più legato alle date di visita della fiera. Potrà voler visitare un particolare museo, approfittando dell’occasione, e vorrà preferire la prenotazione per saltare la fila… e così via.

Questi sono solo esempi ma che fanno capire bene come il viaggio di business cambi completamente anche per un solo giorno di permanenza in più, non legato ad impegni lavorativi. E se pensiamo ai millenials, che fanno tutto attraverso internet e possono quindi lavorare comodamente anche da un parco o da un bar, allora capirai da te che tutto può essere meno semplice da gestire di quanto si pensa.

Come organizzarsi per un viaggio bleisure

I viaggi bleisure sono diventati di tendenza già nel 2017 e sono in rapida crescita come ci si può immaginare. Oggi, si trova online qualche portale più organizzato che mette insieme hotel di diverse catene alberghiere con ottimi consigli e proposte per far sì che la vacanza di lavoro possa anche diventare un’occasione di scoperta di nuove destinazioni e che permetta di trasformarti in un turista per caso. Queste piattaforme nascono proprio per soddisfare queste esigenze e stanno sempre più diffondendosi.

Alla fine, per essere bene organizzati, basta organizzare al meglio il proprio trolley, scegliendo i modelli più adatti, cioè dotati di più scomparti e separatori, in modo da poter avere a portata di mano sia gli oggetti e i vestiti per il lavoro che quelli per lo svago.

Basta davvero poco.

Noi consigliamo sempre di preparare anticipatamente una checklist con le cose essenziali in modo da essere preparati e non improvvisare. Facendo questa selezione noterai che alla fine molte cose sono superflue e potrai lasciarle a casa. Questo a vantaggio del viaggio a cominciare dal peso del bagaglio.

E tu, hai mai provato a coniugare lavoro e divertimento? Se sei tra quelli che ancora non conoscevano questo tipo di viaggio, non ti resta che provare.

More in Business