Connect
To Top

Hosting WordPress: cosè e come sceglierlo

WordPress è un programma che non ha bisogno di presentazioni. Si tratta, infatti, di uno dei software più impiegati a livello planetario per la realizzazione dei siti web. I motivi sono diversi e riguardano in primo luogo la sua semplicità, in virtù della quale non è necessario essere in possesso di conoscenze di programmazione, e la massima versatilità.

Per funzionare, WordPress necessita di un servizio di web hosting ad hoc, ovvero una tecnologia che assicura la possibilità di avere a disposizione lo spazio necessario al funzionamento del sito. Si tratta della prima operazione quando si decide di creare un sito, dal momento che è quella che permette le successive, compreso il funzionamento dello stesso WordPress.

I servizi di web hosting sono forniti da diverse aziende secondo molteplici tipologie, in grado di adattarsi perfettamente alla singola impresa. Una delle soluzioni più efficaci è quella di scegliere il piano hosting wordpress con Shellrent, una realtà dell’eccellenza informatica italiana specializzata nei servizi di hosting e cloud. Attraverso l’iscrizione alla newsletter, che è possibile attivare direttamente dalla homepage, si ha modo di avere accesso a offerte dedicate e particolarmente convenienti. Trovare la soluzione di hosting WordPress, quindi, non è difficile, basta solo sapere come scegliere quella più adatta.

Cos’è l’hosting per WordPress?

WordPress è un Content Management System, o più semplicemente un CMS, ovvero un software funzionale alla realizzazione di siti e in particolare dei contenuti che si trovano al loro interno, valido in maniera particolare per gli e-commerce e non solo. Si tratta di una formula open source ed è questo uno dei motivi del suo successo, essendo accessibile da un’ampia comunità di persone che contribuiscono, parallelamente, al suo sviluppo.

Come abbiamo accennato, il servizio di hosting garantisce a WordPress di poter disporre di uno spazio tutto per sé, all’interno del quale realizzare un sito web. Il servizio di hosting non serve solo ad assicurare il funzionamento del CMS ma, a seconda della qualità con cui è realizzato, permette di ottimizzarne (o meno) le prestazioni.

Come scegliere il servizio di hosting WordPress

È indispensabile scegliere, tra le molteplici opzioni presenti sul mercato, a livello tariffario e di servizi offerti, quella che è più rispondente alle esigenze dell’azienda. Infatti, individuando il piano più opportuno, si riesce a ottenere la massima produttività del sito web, in termini di visibilità, velocità e sicurezza. Fattori sempre più imprescindibili online.

Gli elementi a cui prestare attenzione quando si sceglie un web hosting per WordPress in sintesi sono:

  • Servizio in grado di soddisfare le esigenze dell’azienda, essendo realizzato in maniera rispondente alle sue caratteristiche e ai suoi bisogni.
  • Adeguata protezione dagli attacchi informatici, così da conseguire la massima sicurezza per il sito web. Una delle questioni centrali dell’internet contemporaneo.
  • Un investimento mirato nell’hosting WordPress consente di risparmiare tempo e denaro, entrambi preziosi e investibili nel “core business” dell’azienda.
  • Maggiore disponibilità dal punto di vista della memoria, la quale, per un software come WordPress, è quantomai indispensabile non presenti carenze.
  • Servizio di assistenza dedicata, in grado di intervenire prontamente in caso di imprevisti.

Tenendo presenti questi elementi, trovare il migliore servizio di hosting WordPress sarà davvero semplice e i risultati assolutamente garantiti. Utilizzare WordPress risulterà ancora più semplice, funzionale e performante.

More in Comunicazione & Marketing