Con il passare degli anni lo sviluppo della tecnologia ha inciso notevolmente sulla cosiddetta comunicazione aziendale. Quest’ultima, per chi non lo sapesse, è quel processo mediante il quale l’azienda si rivolge ai terzi o ai propri dipendenti allo scopo di creare una sorta di coinvolgimento diffuso. Molto spesso quando si sente parlare di comunicazione aziendale si pensa alla pubblicità, tuttavia, esiste non solo questa tipologia di comunicazione. Si pensi, ad esempio, alla comunicazione interna, ovvero, verso i dipendenti di una determinata attività oppure nei confronti dei propri fornitori ecc allo scopo di diffondere informazioni, linee guida, notizie etc. Non a caso, questo processo ricopre un ruolo di cruciale importanza per la vita dell’organizzazione stessa. Ma a questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: quale servizio di posta elettronica occorre utilizzare per curare al meglio la propria comunicazione aziendale? Zimbra è un sistema collaborativo open source appositamente studiato per le esigenze dei professionisti e degli enti pubblici e privati. Infatti, consente di gestire non solo la mail ma anche tutti gli strumenti utili per gestire file, attività e documenti vari di lavoro. Lo scopo principale di questo sistema è quello di semplificare e coordinare in maniera efficiente le attività in team. E non finisce qui, è possibile anche ottenere funzionalità aggiuntive grazie alle zimlet zimbra ovvero dei piccoli plugin che possono letteralmente stravolgere le proprie abitudini.
Cosa sono gli Zimbra Zimlet
Come sopra anticipato, si tratta di plugin fondamentali per poter integrare i servizi di casa Zimbra con gli altri sistemi informatici utilizzati. In parole povere, si tratta di componenti aggiuntivi, o di vere e proprie applicazioni semplificate le quali hanno come scopo quello di estendere le potenzialità del client di posta elettronica. Come? Tutto questo è possibile grazie alla integrazione del provider con soluzioni applicate da terze parti, da altri programmi. Tutto questo, conseguentemente, permette di ottenere una enorme personalizzazione a seconda delle esigenze del cliente, semplicemente sviluppando o aggiungendo ulteriori componenti “su misura”.
I servizi di messaggistica e condivisione
Un vero e proprio pilastro sul quale si fonda Zimbra è il servizio di cloud. Quest’ultimo, in parole semplici, permette a tutti gli utenti di poter accedere al loro cloud personale, dal quale gestire la casella e-mail, la rubrica, il calendario con i diversi appuntamenti, ed i diversi file. Ciò è possibile non solo da pc ma con qualsiasi altro dispositivo (utilizzando IMAP/POP, CalDAV e CarDAV) sia online che offline. L’interfaccia è semplice da utilizzare ed intuitiva, basata sui principali browser. La gestione e la condivisione dei documenti è immediata, con pochi click e le procedure guidate consentono di ridurre i tempi, ad esempio per pianificare le riunioni oppure per individuare un gruppo con il quale condividere determinate attività.
Filtro antispam
Zimbra è un sistema dotato di un efficace filtro antispam, per salvaguardare la casella mail da messaggi indesiderati. La particolarità di tale filtro è l’auto apprendimento. Ciò significa che le mail vengono spostate automaticamente in un’apposita cartella (posta indesiderata oppure “junk”) quando vengono identificate come spam. L’utente, spostando manualmente nella cartella spam le mail indesiderate e rimuovendo quelle che sono state etichettate come tali per errore, può contribuire ad “addestrare” il sistema antispam, rendendolo più preciso ed efficace.