Connect
To Top

Centro di ricerca Calchèra San Giorgio: prodotti e tecniche di lavorazione

Il Centro di Ricerca e Formulazione Calchèra San Giorgio opera da anni nel settore della ricerca e della produzione di materiali specifici per il restauro, il risanamento e l'edilizia sostenibile. Centro di importanza nazionale vanta anche prestigiose collaborazioni internazionali come la partecipazione alla summer school del MIT di Boston Materials in Art, Archeology and Architecture.

Il suo operato si basa su 3 principi fondamentali:

  • Produzione di materiali moderni basati sulla tradizione;
  • I materiali prodotti sono tutti naturali, traspiranti, risananti e duraturi;
  • Il rispetto dell'ambiente e l'allineamento ai principi della circular economy.

L’azienda segue tutta la filiera: dalla ricerca sui materiali antichi per scopi moderni fino alla fabbricazione degli stessi e alla consulenza per l'utente finale.

La ricerca: Tradizione e la Regola dell’Arte

Grazie allo studio continuo e instancabile degli esperti siamo in grado di rispondere alle richieste delle Soprintendenze e dei Progettisti più esigenti.

Nei nostri laboratori all'avanguardia disponiamo di tutte le tecnologie per la ricerca di materiali che siano in continuità con quelli storici usati ai tempi dei fenici e degli antichi Romani e che rispettino la tradizione e i principi della Regola dell'Arte.

La ricerca viene condotta a partire dalle materie prime naturali presenti nella tradizione storica del costruire, tramandataci oralmente e presente nei preziosi manuali di architettura da Vitruvio fino ai grandi architetti dell'800. 

La produzione

Con i materiali Calchèra San Giorgio è possibile eseguire lavori di restauro, edilizia sostenibile, consolidamento strutturale delle abitazioni e risanamento di edifici di interesse culturale.

Il catalogo presenta una ampia scelta per rispondere alle esigenze di tutti i nostri clienti.

Tutti i prodotti fabbricati presso Calchèra San Giorgio sono sottoposti a un rigido protocollo di controllo in fase di produzione. Sono certificati CE e quindi in conformità con i requisiti tecnici e le normative comunitarie in termini di sicurezza e sostenibilità dei materiali.

Restauro: ieri e oggi

Produciamo malte, stucchi, boiacche, intonaci, tonachini e tinteggi specifici per il restauro artistico e archeologico, l’integrazione, il consolidamento degli intonaci, pitture murali, elementi lapidei, reperti archeologici e opere musive.

Queste produzioni nascono per essere compatibili con le strutture storiche, in continuità con i materiali tradizionalmente usati in passato nelle varie epoche.

I nostri prodotti presentano specifiche caratteristiche di traspirabilità che permette di evitare fenomeni di condensazione, sono resistenti alla formazione di muffe e batteri, non contengono sali solubili e sono disponibili nelle pigmentazioni naturali della materia prima da cui nascono. Sono facilmente lavorabili e non hanno pari in termini di durabilità. Infine e non per importanza, sono rispettosi della salute dell'uomo e dell'ambiente.

Calchèra San Giorgio non è solo storia ma anche attualità. Produciamo anche materiali specifici per il risanamento, la ristrutturazione e la riqualificazione degli edifici moderni con la stessa cura e attenzione che riserviamo ai materiali per il restauro di opere storiche. Sono anch'essi caratterizzati da altissima qualità, facilità di lavorazione e durabilità.

Bioedilizia

Nei nostri laboratori la tradizione si incontra con le esigenze del nostro pianeta: tutte le nostre produzioni sono a basso impatto ambientale in tutta la filiera fino allo smaltimento. Le nostre malte, intonaci, rasanti, tonachini, tinteggi e finiture minerali sono, biocompatibili ed ecosostenibili.

Sono materiali progettati per mantenere la salubrità degli spazi abitati e per questo sono privi di sostanze dannose per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Raggiungono l'obiettivo grazie alle note caratteristiche di traspirabilità, refrattarietà a muffe e batteri e alla totale assenza di componenti volatili (VOC).

Inoltre i colori naturali conferiscono un benessere visivo per l'incredibile eleganza che ne deriva.

Se hai esigenze specifiche e pensi che i nostri prodotti possano essere la soluzione, ti consigliamo di contattarci usando i riferimenti presenti nella sezione contatti.

More in News