Connect
To Top

Normalizzazione degli indirizzi: quando i dati risultano 100% affidabili

Per un’azienda avere indirizzi postale imprecisi o sbagliati può rappresentare un problema importante, che non va, in realtà, assolutamente preso alla leggera. In un’epoca come quella attuale avere dati organizzati in maniera efficiente e precisa risulta un valore aggiunto di non poco conto, considerabile persino quale presupposto dell’effettiva produttività dell’impresa, sia questa grande oppure piccola, in molteplici ambiti. Tutto questo vale ancora di più oggi, in un’epoca in cui, con i tempi veloci della tecnologia digitale e della globalizzazione, l’abitudine di volere tutto e subito è diventata, appunto, un’abitudine, più che una semplice esigenza.

In questo contesto, una delle risposte più efficienti fornite proprio dalla tecnologia digitale è quella della cosiddetta normalizzazione degli indirizzi postali. Si tratta di un sistema che permette l’analisi e la verifica di indirizzi postali (uno alla volta oppure anche migliaia) che si trovano nei database presenti nei software aziendali oppure online, con eventuale correzione di tutte le imprecisioni e incongruenze riscontrate. Il fine, come suggerisce la parola stessa, è quello di “normalizzare” il singolo recapito, così da renderlo fruibile senza alcuna incomprensione ed errore, grazie all’ottenimento di un formato chiaro, univoco, ufficiale e inequivocabile, il quale può essere adoperato dai più svariati sistemi informatici e di postalizzazione o nel settore del trasporto e della logistica.

L’applicazione della normalizzazione degli indirizzi

Oggi sono sempre di più le realtà economiche che decidono di avvalersi di un sistema quale la normalizzazione degli indirizzi, la quale viene realizzata attraverso software come Address4, specifico proprio per la normalizzazione degli indirizzi, in grado di validare non solo indirizzi locali e nazionali ma anche internazionali. Programmi che si rivelano efficaci per l’ottimizzazione di interi database e che sono in grado di trattare interno elementi quali indirizzi postali, elenchi di clienti e/o fornitori, dati territoriali e geografici riferiti a sistemi GIS ecc.

Se si dovesse effettuare l’intera procedura manualmente risulterebbe imprecisa, complessa e necessiterebbe di diverso tempo. I software predisposti alla normalizzazione degli indirizzi postali, invece, migliorano il singolo elenco, ripulendolo innanzitutto, per mezzo del processo di deduplica dagli indirizzi doppi.

Con la normalizzazione degli indirizzi i database si trovano sempre in perfetto ordine, in modo tale che da consentire le informazioni rintracciabili e utilizzabili dalle molteplici piattaforme digitali, portando a un rafforzamento della produttività e contribuendo a una gestione ottimale del “core business” dell’azienda.

I vantaggi in sintesi

Vediamo quali sono nel dettaglio i vantaggi che permette la normalizzazione degli indirizzi:

  • La normalizzazione degli indirizzi assicura il mantenimento di uno standard elevato e nel segno della qualità dei dati archiviati.
  • Consente la standardizzazione dei contenuti presenti negli elenchi.
  • Assicura l’ottenimento delle informazioni imprescindibili e funzionali alla produttività dell’azienda.
  • La ricerca dei dati risulta strutturata nel modo ottimale.
  • Zero errori nella presentazione dei dati a fronte della massima produttività.
  • Migliore gestione possibile delle coordinate anche fuori dal proprio territorio di normale competenza.
  • Massima affidabilità nel trattamento dei dati.
  • Risparmio di tempo e denaro.

Le applicazioni della normalizzazione degli indirizzi, come è intuibile sono molteplici, a cominciare da quelle di tipo logistico e di geomarketing, ma anche nell’ottica della realizzazione delle pratiche tipiche della comunicazione digitale, le quali vedono una gestione integrata delle informazioni su più piattaforme.

More in News