Connect
To Top

Come scegliere un gioiello, intervista a Oropazzia

Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione in vista della scelta di un gioiello? Lo abbiamo chiesto a Oropazzia, gioielleria e compro oro Catania, che ci ha aiutato a risolvere dubbi e perplessità.

Come si inizia?

Per prima cosa, con il giusto atteggiamento: il che vuol dire evitare di provare a risparmiare a tutti i costi. Quando si compra un gioiello, infatti, si compie un investimento che con il passare del tempo si rivaluta o comunque si mantiene. A patto che, ovviamente, si tratti di un gioiello di qualità: per scoprirlo, è necessario tenere conto di diversi aspetti, come per esempio la lavorazione e il valore delle pietre impiegate, ma anche il peso.

Qual è lo stile migliore?

Non ce n’è uno migliore degli altri, ma quello che conta è mantenere una certa coerenza fra i vari gioielli, in modo che lo stile in questione risulti il più possibile uniforme. Ogni nuovo gioiello che si compra, infatti, dovrà integrarsi alla perfezione con quelli che già si possiedono: proprio per questo motivo conviene trovare un design che si accompagni nel migliore dei modi con gli altri elementi che fanno parte della collezione. Una constatazione che vale anche in relazione alla scelta del metallo: a questo proposito, prima di comprare un gioiello è consigliabile testare sulla pelle l’effetto di oro e argento nelle loro diverse colorazioni. Ci sono, ad ogni modo, alcune precauzioni che è necessario adottare, per esempio per i gioielli 24 carati in oro puro, che si rivelano particolarmente fragili. Conviene sempre informarsi sulla lega di metallo con la quale l’oro o l’argento sono combinati in modo da prevenire il rischio di allergie.

I gioielli prodotti in serie sono migliori di quelli artigianali?

In realtà ogni soluzione presenta dei vantaggi e degli svantaggi. I gioielli artigianali, per esempio, costano di più rispetto a quelli delle grandi marche, in quanto a parità di materiali utilizzati hanno bisogno di un maggior numero di ore di lavoro per garantire gli stessi standard di qualità. D’altro canto, possono offrire un livello di originalità superiore ma anche presentare delle imperfezioni. Per i gioielli che vengono realizzati in serie vale il rovescio della medaglia: sono meno originali e con uno standard omogeneo, ma hanno il duplice pregio di costare di meno e non avere la minima imperfezione. Se, poi, si ha intenzione di rivenderli si può raggiungere questo obiettivo con relativa facilità.

I gioielli si possono provare?

Se si comprano tramite il web ovviamente no, ma in realtà anche se ci si reca in una gioielleria non si ha a disposizione tutto il tempo che si vuole per indossare i preziosi a cui si è interessati e guardarsi allo specchio. Nel momento in cui si sceglie un gioiello, comunque, si deve pensare soprattutto alla sua longevità, e a quanto si spera possa durare nel corso del tempo. Questo aspetto varia in base alla qualità del materiale e della lavorazione, ma anche in funzione della robustezza. Certo, i gioielli molto preziosi richiedono delle attenzioni particolari e non dovrebbero essere indossati troppo spesso, dal momento che il metallo e le pietre si graffiano o si usurano.

Ci parlate della vostra realtà?

Oro Pazzia trova il proprio punto di forza nei prezzi vantaggiosi che caratterizzano i gioielli in vendita, che propongono standard di qualità decisamente elevati e pietre pure al 100%. Siamo leader nel campo della gioielleria artigianale, oltre che per l’attività di compro oro, e abbiamo quasi 30 anni di esperienza alle spalle, visto che siamo nati nel 1992. A Catania abbiamo tre negozi: in via Pacini 56, in via Garofalo 23 e in piazza San Domenico 3.

More in Business