Connect
To Top

Polizza Donazione: chi la sottoscrive e cosa copre

Effettuare una donazione di valore, che sia una somma importante oppure una proprietà immobiliare, è un atto che richiede un contratto e, per essere ancora più tranquilli, meglio sottoscrivere una Polizza Donazione.

Attraverso la disposizione di una donazione, si cede un’immobile a un’altra persona, concedendo un diritto di proprietà per esempio. Dato che è un’azione irrevocabile, è buona abitudine rivolgersi a un notaio per trovare la soluzione giuridica più adatta al caso particolare. E’ comunque imprescindibile la firma di un contratto. Ma dato che le contestazioni possono sempre arrivare, sotto forma di contenzioni a livello familiare o problematiche in materia di commercialità, aggiungere una copertura assicurativa mette al riparo da difficoltà future.
Se vi trovate in questa situazione, meglio conoscere cos’è una Polizza Donazione, chi la sottoscrive e cosa copre.

Come avviene una donazione

Perché la donazione sia valida, deve avvenire con un atto pubblico. Alla presenza di due testimoni, e con notaio che sottoscriva la volontà di disporre dei propri beni a titolo di donazione. Il donante deve essere considerato capace di intendere e di volere, consapevole della decisione presa e delle conseguenze sul suo patrimonio.

La Polizza Donazione Facile

Una volta adempiuto all’atto pubblico, quindi, è comunque il caso di tutelarsi da qualsiasi rischio futuro. Molto spesso, la donazione riguarda una proprietà immobiliare. Soprattutto all’interno della famiglia, il passaggio di abitazioni o costruzione a uno o più figli o congiunti avviene da parte dei genitori in vita, non solo dopo il decesso.  Oppure si può passare una proprietà a terzi, familiari o estranei da legami di parentela.

In questo caso, scegliete di sottoscrivere una Polizza Donazione Facile, sul sito assicurazionedonazione.it. Si tratta di un prodotto assicurativo che agevola l’atto di compravendita di un bene donato, anche qualora sia necessaria l’attivazione di un mutuo.

La Polizza Donazione Facile è un prodotto assicurativo della compagnia Stewart Title, esperta dei rischi del mercato immobiliare. Il gruppo è quotato New York Stock Exchange, ed è una delle prime  "title insurance" a livello internazionale. Fondata a Huston alla fine del 1800, è oggi presente in 80 nazioni; dal 2016, ha una sede a Milano.

Grazie alla consulenza di notai esperti, Stewart ha creato polizze ed assicurazioni relativi a donazioni di immobili e strumenti di pianificazione patrimoniale.

Chi la sottoscrive

La polizza può essere richiesta sia da chi fa la donazione (donante) che dal soggetto che ne beneficia (donatario); ognuna delle due parti quindi, anche in maniera autonoma, può ricorrervi. Nel caso sia prevista anche una forma di vendita dell’immobile, può richiederla l’acquirente o il creditore ipotecario,

Che cosa copre

Se a sottoscrivere la polizza Donazione Facile è il donatario, darà protetto dal rischio di dover restituire l’immobile a un altro degli eredi legittimi del donante. La stessa sicurezza la farà sua chiunque abbia acquistato un bene oggetto di donazione.

Il creditore ipotecario, grazie alla Polizza Donazione Facile,  non correrà il pericolo di vedere cancellata l'ipoteca accesa sull'immobile, in seguito a una eventuale restituzione dello stesso all'erede. Il creditore è automaticamente un beneficiario della polizza; non è quindi necessaria ricorrere a nessuna appendice.

I vantaggi della Polizza Donazione Facile

Stipulare una polizza assicurativa non può impedire che un erede decida di adire alle vie legali. Se questo dovesse succedere, la compagnia coprirà le spese del procedimento giudiziario. E nel caso dovesse ottenere una forma di risarcimento, il pagamento sarà erogato dalla compagnia assicurativa non appena il provvedimento è esecutivo, oppure fin dal primo grado di giudizio del processo. L’assicurazione in ogni caso previene il rischio di obbligo di restituzione dell'immobile che sia libero da ipoteca; in cambio, verrà versato all’erede un equivalente in denaro.

La copertura della polizza vige sino alla prescrizione del diritto di opporsi alla donazione; ovvero fino a che i rischi non si annullano per legge. La Polizza Donazione Facile viene trasferita ad altre persone, che diventino proprietarie dell’immobile assicurato, senza ulteriori costi.

Qual è il massimale di polizza

L’importo massimale coperto dalla polizza viene indicato da chi sottoscrive l’assicurazione; il punto di base è il valore stesso dell’immobile. Un importo che può essere modificato nel tempo, in base a nuove necessità.

More in Business