Connect
To Top

Che cos’è la SEO

Chi intende lavorare con la comunicazione online non può che iniziare ad apprendere i principi della SEO. Ma che cos’è la SEO e come si può farne una vera professione? Proviamo a fare chiarezza partendo dal principio.

Nell’era della digitalizzazione, marketing e comunicazione hanno ottenuto un ruolo sempre più centrale: chiunque abbia voglia di lanciare un proprio business non può pensare di riuscire nell’impresa senza l’ausilio di persone esperte nell’uno o nell’altro settore.

Oggi giorno infatti sono tantissime le agenzie a cui potersi rivolgere quando si ha necessità di curare al meglio la comunicazione web e pubblicitaria di un marchio, un brand o un progetto (a tal proposito ecco una web agency Bassano del Grappa a cui poter chiedere aiuto).

Quali sono però le cose da imparare quando si vuole lavorare in una web agency? Quanto conta essere informati sui linguaggi SEO?

Che cos’è la SEO?

Come abbiamo anticipato all’inizio di quest’articolo, conoscere la SEO è uno dei principali requisiti richiesti a chi desidera lavorare in una web agency, nell’ambito pubblicitario o in una redazione giornalistica online.

Ma che cosa s’intende davvero per SEO? Il termine è un acronimo dell’espressione Search Engine Optimization e con esso si fa riferimento ad una serie di tecniche volte ad aumentare la visibilità delle pagine web attraverso un adeguato posizionamento della stessa.

La SEO infatti si occupa di rendere un testo o una pagina perfettamente “leggibile” per il motore di ricerca, che giudicandolo valido e affidabile lo posizionerà tra i primi risultati della SERP.

In che modo è possibile fare ciò?

Di sotto un insieme di insegnamenti da apprendere per imparare a comprendere meglio la SEO e le attività di un’agenzia web.

SEO On Page e SEO Off Page

Per prima cosa è importante iniziare a distinguere le attività di SEO On Page da quelle di SEO Off Page. Le prime, come ci viene suggerito dalla loro matrice, operano sulla pagina web e sul confezionamento del testo; le seconde, invece, lavorano secondo le regole del marketing e provano a tessere rapporti e reti di link attraverso cui innalzare la popolarità e l’affidabilità del sito. In questo ultimo caso si parla di Link Building.

Ricerca le keyword

Ricercare le keyword più promettenti da inserire nel testo è parte del lavoro di una Web Agency e anche di un professionista della comunicazione SEO. Le keyword sono quelle paroline che devono comparire più volte nel testo, mostrando con lo stesso un certo legame di senso.

Il potenziale di una keyword viene stabilito anche in base al numero di volte che questa viene ricercata sul web.

La leggibilità del testo

La SEO si occupa anche di rendere il testo il più leggibile possibile. Gli utenti di internet infatti non amano faticare ma desiderano, al contrario, avere tutto e subito, proprio come ci insegna la vita a portata di click. Per questo un testo scritto in ottica SEO dev’essere chiaro, ben strutturato e ricco di informazioni salienti.

Si consiglia per questo di attenersi ad una lunghezza superiore alle 300 battute.

More in Comunicazione & Marketing