Quello che in passato era considerato un mestiere per pochi, negli ultimi anni sta diventando una aspirazione molto diffusa fra tantissime persone, forse a causa di una maggiore possibilità di visibilità data dai tantissimi strumenti di comunicazione che oggi sono alla portata di chiunque. Stiamo parlando dall’arte di scrivere.
Innanzitutto va detto che scrivere è solo un verbo, ma il significato - da un punto di vista lavorativo o artistico - è estremamente vasto. Si può scrivere per passione o per mestiere, e si può scrivere di tutto, in una molteplicità di forme difficilmente riassumibili in un solo articolo. Possiamo dire che scrivere è uno strumento, mentre le modalità (e le finalità) che si utilizzano nel farlo ne descrivono in modo più preciso l’ambito in cui ci si sta muovendo.
Le mille forme dello scrivere
Banalmente possiamo dire che impariamo a scrivere nei primi anni scolastici: alle elementari studiamo le singole lettere, la grammatica, le parole, e progressivamente impariamo a comporle sotto forma di frasi col tempo sempre più complesse e meglio costruite. Ma da qui a dire di saper scrivere i passi sono tantissimi. Partiamo dall’inizio, e si tratta di una domanda che va fatta in modo preliminare: scrivere di cosa, in che modo e in che forma? Possiamo essere dei giornalisti, e anche in questo caso possiamo occuparci di cronaca, di politica, di gossip, di economia, di sport. Ma imparare a scrivere come un giornalista è tutt’altra cosa rispetto a scrivere poesie o romanzi: qui magari si punta su una sensibilità, su un talento e su una predisposizione che partono dal desiderio di parlare di un argomento o di esprimere un concetto, e la poesia e la prosa diventano solo la forma di espressione. Si possono scrivere testi drammatici, comici, sketch o monologhi di cabaret, ma si può scrivere anche in ambito pubblicitario, creando i testi di una brochure, di un sito internet o di ogni altro mezzo adatto a fare comunicazione, la quale può essere formale, istituzionale, o magari più creativa e disinvolta.
Imparare dai corsi di comunicazione e creatività
Scrivere è sicuramente una predisposizione, una passione che si può avere innata o che può crescere nel tempo: in entrambi i casi si può imparare a farlo, e soprattutto imparare a farlo bene, attraverso corsi di comunicazione e creatività come quelli messi a disposizione da Feltrinelli Education, la piattaforma della celebre casa editrice italiana sulla quale possiamo trovare una vasta proposta di corsi di diversa natura utili per capire cosa e come comunicare, e imparare a farlo nel modo giusto.
Quali sono i corsi di scrittura
Sono davvero tanti i corsi che possiamo trovare online e che riguardano la scrittura: si va da quelli inerenti alla professione di giornalista a quelli che puntano invece alla spiegazione di come si possa passare da una pagina bianca ad un romanzo, e come dare a quest’ultimo la giusta forma, senza trascurare l’arte del public speaking, che insegna a trasformare quelle parole in discorsi da tenere davanti ad altre persone. Insomma, se ami scrivere e magari vorresti farne la tua professione, questa è un’occasione imperdibile per imparare a farlo nel modo migliore, sviluppando la tua creatività e il tuo talento.