Connect
To Top

Tutto quello che c’è da sapere sulla disdetta Sky

Nel caso in cui si sia giunti al punto di voler portare a termine il contratto che si è sottoscritto con Sky, è possibile decidere se procedere online o al telefono. Nella prima ipotesi è necessario fare riferimento alla posta elettronica certificata, inviando un messaggio all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it; nella seconda ipotesi, invece, il numero da chiamare è 199 100 400. Sul web, inoltre, si può trovare un modulo di Disdetta SKY da scaricare gratis e poi inviare.

La storia di Sky

La società Sky Italia nel 2023 festeggia i 20 anni di vita, dal momento che è nata nel 2003. Nel corso degli ultimi due decenni, questa realtà è diventata una delle aziende più importanti del Paese nel proprio settore. Fra i provider di servizi di questo comparto, tuttavia, oggi come oggi esiste una notevole competitività, il che permette ai consumatori di poter beneficiare di una scelta davvero ampia. Ecco perché chiunque si potrebbe trovare nella condizione di voler inviare una disdetta SKY perché magari ha individuato un’offerta più vantaggiosa e interessante.

Come si procede

Tuttavia, soprattutto in Italia riuscire a concludere un contratto di questo tipo nel nostro Paese non è la più semplice delle imprese. Anzi, in molti casi la disdetta SKY si rivela un processo tanto stressante quanto noioso. Ecco perché a volte i consumatori potrebbero aver bisogno di una mano. Una volta compilato il modulo di disdetta, infatti, è necessario abbinarlo a una lettera che lo accompagni. La legge in Italia consente di definire delle penali che devono essere pagate all’azienda, entro i termini del contratto, se si procede alla disdetta anticipata. Quindi, nel caso in cui si scelga di effettuare la disdetta Sky può succedere che sia addebitata come penale un importo in denaro, dovuto per la rescissione del contratto eseguita prima che si sia giunti al termine previsto. Nel caso in cui per stoppare il rinnovo del contratto si adoperi il modulo di disdetta Sky, comunque, non è necessario pagare alcuna penale.

Che cosa fare per disdire il proprio contratto con Sky

La procedura che deve essere seguita per disdire il proprio contratto con Sky è, per fortuna, alquanto semplice. Una volta compilato il modulo apposito, lo si invia e il gioco è fatto. Come si è già accennato, è previsto il pagamento di una penale se si effettua la disdetta anticipata Sky. Il costo, va detto, è piuttosto esiguo, visto che si tratta di soli 11 euro e 53 centesimi. Non ci sono costi, tuttavia, se si supera il periodo minimo, che è quello segnalato sul contratto. Per essere certi che Sky prenda in considerazione la disdetta occorre fornire una copia del documento di identità del titolare del contratto.

Indirizzo e tempi da conoscere

La lettera di disdetta a Sky deve essere inviata al servizio clienti di Sky Italia alla casella postale 13057 Milano 20137. Occorre, comunque, redigere una raccomandata con ricevuta di ritorno, alla quale deve essere allegata una copia della carta di identità del titolare del contratto. Un’altra condizione da rispettare è che la lettera di disdetta sia trasmessa a Sky 30 giorni prima della fine del contratto. Se il limite di tempo è inferiore, Sky ha facoltà di rinnovare per un altro mese il contratto.

La restituzione dei dispositivi di Sky

In seguito a una disdetta Sky, uno degli aspetti a cui si deve badare è quello della restituzione, e più in generale, della gestione dei dispositivi della società, come per esempio la smart card, il telecomando, il decoder e così via. Come si può facilmente immaginare, tutti gli apparecchi Sky che si possiedono devono essere restituiti. In particolare è necessario farlo entro 30 giorni dalla fine del contratto. In caso contrario, si corre il rischio di andare incontro a nuove penali. I dispositivi di cui si è in possesso possono essere consegnati a un centro Sky Service autorizzato, da cui deve essere fornita una ricevuta. Per la riconsegna della parabola, invece, è necessario fare riferimento al servizio clienti Sky per ottenere tutte le informazioni in merito.

More in Comunicazione & Marketing