Connect
To Top

Nasce Twitter Communities: scopri come funziona

Nasce Communities, una nuova funzionaltà di Twitter volta a migliorare l’interazione tra gli utenti con gli stessi interessi. Attualmente è in fase di test, può essere utilizzata solo su invito e in lingua inglese. 

A settembre è iniziato il test ufficiale di Communities, la nuova funzionalità di Twitter, svelata lo scorso febbraio durante l’Analist Day, un evento dedicato agli investitori di Twitter. 

Twitter Communities serve a connettersi più facilmente con gli utenti che hanno i nostri stessi interessi e passione, migliora l’interazione tra le persone e facilita la socializzazione tra gli utenti.

Attraverso Communities è possibile creare uno spazio dove twittare esclusivamente con persone a cui interessa quello specifico argomento e le conversazioni non sono rivolte all’intera platea di utenti presenti sul social network. Solo i partecipanti al gruppo potranno rispondere e unirsi alla conversazione che diventa più intima e pertinente.

Come funziona Twitter Communities

Twitter è un social network che da sempre si caratterizza per la facilità di interazione che gli utenti possono avere con altri utenti attraverso i tweet. Molto spesso, le discussioni su determinati argomenti che appassionano l’intera opinione pubblica nascono proprio su Twitter e diventano virali poco dopo. 

La piattaforma non ha mai avuto una vera funzione in grado di aiutare le persone a connettersi con altri utenti che condividono gli stessi interessi. Fino ad ora, infatti, era possibile raggruppare i membri della stessa “Community” virtuale attraverso gli hashtag che, però, al tempo stesso vengono utilizzati da altri utenti per commentare sporadicamente una determinata situazione. 

Per questo motivo, Twitter ha programmato e sta testando Communities, una nuova funzione che ha come obiettivo principale quello di riunire gli utenti con gli stessi interessi in modo da avviare conversazioni più intime e al tempo stesso più coinvolgenti. 

La creazione delle communities è attualmente circoscritta solo per i temi più popolari come le sneakers, la cura della pelle, i cani, il meteo e anche l’astrologia. Col passare dei mesi assisteremo a un aumento di tematiche e community disponibili che si adattano a tutto il pubblico del social network.  

Come accedere a Twitter Communities

In questa fase di test è Twitter a selezionare i membri che possono accedere alle diverse Communities attraverso una tab dedicata che, attualmente, si trova in fondo alla pagina dell’applicazione o nella barra laterale per chi accede sul sito. A breve sarà disponibile anche per gli utenti Android.

Le timeline delle Community sono pubbliche e consultabili da tutti gli utenti su Twitter, che possono anche citare e segnalare i tweet presenti in una precisa community, ma non possono rispondere. 

Questa particolare decisione del social rispecchia i valori originali e Twitter vuole continuare a supportare la qualità della conversazione pubblica, nonostante si possano formare delle Community più ristrette.

Il ruolo dei moderatori in Twitter Communities

Come nei vecchi e onesti forum, anche in questo caso ci sarà il moderatore che ha un ruolo centrale nelle Communities. Questa figura, infatti, può decidere le regole di ogni community, invitare le persone che desidera e che possano dare un valore aggiunto alle conversazioni e può anche individuare altri moderatori che hanno più tempo per mantenere lo spazio virtuale sempre ordinato e coerente. 

Uno dei principali obiettivi delle communities è quello di mantenere l’atmosfera e il tono della conversazione pacate, stimolanti e contraddistinte da una qualità di conversazione all’altezza del social network. 

Linee guida 

Per sostenere la qualità delle conversazioni nelle communties, Twitter sta seguendo delle linee guida che aiutano a mantenere le conversazioni sicure e di qualità. Qui di seguito segnaliamo le principali regole:

  1. Tutte le community sono visibili pubblicamente, quindi qualsiasi utente può leggere, segnalare e citare i tweet pubblicati all’interno della pagina;
  2. Tutti i gruppi e i membri devono seguire le regole di Twitter e qualsiasi utente, interno o esterno alla community, può segnalare alla piattaforma le violazioni delle regole;
  3. I moderatori devono soddisfare dei requisiti di idoneità ed essere approvati da Twitter, oltre che rispettare le regole di base della piattaforma. I requisiti di ammissione potranno essere perfezionati nel corso del tempo e la moderazione della communties verrà estesa a più utenti;
  4. Le regole di Twitter e i provvedimenti sono adattati affinché le persone siano al sicuro all’interno delle community e questo include lo sviluppo di sistemi di identificazione degli spazi potenzialmente problematici, nuovi flussi di segnalazione e specifiche azioni mirate.
  5. Twitter continuerà a ricercare, pianificare scenari e lavorare con esperti esterni per mantenere il livello costante della sicurezza all’interno delle Community. Tra le collaborazioni troviamo anche il Trust and Safety Council

Conclusioni

Twitter è a tutti gli effetti il migliore social network che col passare del tempo e delle tendenze continua ad essere apprezzato e utilizzato dagli utenti di internet. In molti si chiedono: perché le persone commentano programmi tv, eventi, problemi sociali e specifiche tematiche su Twitter, se utilizzano altri social più comuni come Instagram o Facebook? 

La risposta è molto semplice: su Twitter la comunicazione è immediata, è possibile avviare una conversazione con una persona e ricevere in pochi minuti 10 commenti differenti. Si tratta di una comunicazione veloce e pertinente, contrassegnata dagli hashtag che in questo caso fanno davvero la differenza. 

Le conversazioni di Twitter sono spesso riportate anche nelle trasmissioni televisive e sugli altri social per l’immediatezza dei commenti che diventano virali in pochi minuti grazie alla funzionalità del retweet. 

Un’altra differenza sostanziale con gli altri social è il potere di Twitter nell’ascoltare i desideri degli utenti e nel creare col tempo delle funzionalità che cercano di soddisfare le esigenze più comuni. Twitter Communities, infatti, è una funzionalità in grado di soddisfare i desideri di tanti utenti che nel corso degli anni hanno richiesto uno spazio più intimo in cui dialogare di uno specifico tema, senza interferenze di terzi individui che non avevano competenze, interessi e idee correlate.

Nell’apposita pagina “About Twitter” è possibile scoprire quali sono le priorità del social network e in cosa consiste il Trust and Safety Council

Tutti coloro che hanno intenzione di creare o moderare una community possono accedere a questo link e compilare il modulo presente all’interno della pagina. 

More in Comunicazione & Marketing