Connect
To Top

Wallet criptovalute: la guida definitiva

Per poter gestire al meglio le criptovalute dobbiamo creare un portafoglio elettronico, un cosiddetto wallet che ci consente di ottimizzare il loro utilizzo. Ora dato che vi sono criptovalute differenti è chiaro che ogni wallet si presenta con caratteristiche diverse. Quello che li accomuna è una comprovata semplicità di utilizzo che di fatto consente a tutti un rapido accesso riuscendo a garantire a qualsiasi livello di operatività la massima sicurezza e trasparenza.

Dato che le criptovalute sono digitali risulta necessario creare un portafoglio elettronico per utilizzarle nel modo migliore possibile. Ecco allora a cosa servono i wallet, per inglobare il denaro e dunque trsferirlo da un utente all’altro. Attualmente esistono diversi tipi di wallet, accomunati dalla loro efficienza funzionale dato che essi consentono di ottimizzare le negoziazioni di qualunque categoria di criptovalute.

Su questa lunghezza d'onda i I wallet si attestano come dei portafogli elettronici utili non solo per gestire le criptovalute ma anche per conservarle. Ecco perchè i wallet considerati dei portfogli digitali sicuri per inviare e ricevere una valuta digitale protetti da crittografia. Ognuno di essi avrà un proprio indirizzo composto da lettere e numeri, proprio come l’IBAN.

Quali sono i migliori Wallet?

Tecnicamente esistono diverse tipologie di portafogli elettronici ognuno con le sue specifiche caratteristiche. Quello che ci viene chiesto di fare è sceglierlo e poi installarlo sull'hard disk del computer dove dovranno essere protetti con diverse password.

Spetterà personalmente all'utente gestire in maniera del tutto autonoma la protezione dell'accesso al wallet di riferimento. In siffatto contesto risulta consigliabile creare diverse copie di backup dei file. Ora soffermiamoci sulle diverse tipologie di portafogli elettronici possibili:

Coinbase.com: uno dei pregi di questa piattaforma è la sua versatilità dato che consente non solo di acquistare ma anche di vendere e depositare Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Per quanto riguarda la registrazione è semplice e tutti possono accedervi in breve tempo. Per i pagamenti possiamo utilizzare la carte di credito o il conto corrente. Da questo punto di vista si attesta come uno dei migliori exchanges di criptovalute.

Spectrocoin.com: una delle sue forze  sta nella possibilità di gestire ogni genere e categoria di criptovaluta basata sul sistema blockchain. I fondi sono conservati per lo più in offline in modo che siano completamente al riparo da attacchi informatici. La possibilità poi di gestire le contrattazioni direttamente sul cellulare grazie alle app per Android e iOS alza di fatto la posta in gioco sul piano della personalizzazione.

Jaxx: uno dei motivi del suo successo è legato alla possibilità di gestire più di 16 criptovalute differenti, tra cui spiccano le pià famose Bitcoin, Dash, Litecoin ed Ethereum. Questo portofoglio si può gestire facilmente in diversi modi e quindi sia tramite PC che dal proprio smartphone grazie al servizio offerto dalle apposite app. In questo scenario abbiamo molto pratica la possibilità di gestirla da exchanges.

Electrum: se nel vostro portafoglio avete solo Bitcoin allora questo wallet fa proprio al caso vostro. Infatti è il più utilizzato dagli adepti del mondo Bitcoin. Con la possibilità di gestirlo da qualsiasi tipo di dispositivo elettronico: PC (Windows, Linux e OSX), smartphone e tablet (Android, iOS, Linux).

Exodus: differenziazione e varietà sono le due parole chiave per gestire al meglio le criptovalute in contemporanea. Particolarmente interessante è il software scelto per Windows, Linux e Mac. Troviamo all'interno anche un exchanges per convertire le varie criptovalute.

Hodly: ottimo servizio offerto dal broker IQ Option che consente di conservare le criptovalute online come Bitcoin, Ethereum ed EOS. L’accesso al wallet può avvenire solo da parte dell'iscritto inserendo le sue credenziali. Alta tutela della privacy dato che l'80% dei dati dei clienti sono trattati in modalità off-line con standard di sicurezza molto elevati come AES-256.

Fonte: https://broker-forex.it/wallet-di-criptovalute-i-migliori-portafogli-per-bitcoin-e-crypto.html

More in Business