Connect
To Top

4 semplici consigli per rafforzare la tua strategia di content marketing

Secondo il recente rapporto HubSpot rivela che la creazione di contenuti è una priorità assoluta tra i team di marketing. Ciò significa che più Brands producono contenuti per raggiungere il maggior numero di utenti, attirando più segmenti di pubblico e aumentare le entrate. Tuttavia, il Content Marketing non è per nulla semplice. È un'area ampia e delicata in cui è difficile individuare cosa funziona e cosa no. Dopo tutto, il gusto e il comportamento dei consumatori cambiano continuamente. Anche se disponi di buoni contenuti, pochissimi li leggeranno se non sai come promuoverli e ottimizzarli per il Web. Per migliorare la tua strategia di contenuto, segui questi semplici e intramontabili suggerimenti forniti da parte di alcuni esperti di un’agenzia SEO a Milano.

Attenersi ad un programma.

Potresti non rendertene conto, ma pubblicare contenuti in modo coerente significa molto per il tuo pubblico e per la tua azienda. Una pianificazione dei contenuti coerente non solo crea una migliore esperienza del cliente, ma stabilisce anche credibilità e fiducia con il tuo marchio. In effetti, McKinsey & Company afferma che la coerenza è un fattore chiave per rendere felici i tuoi clienti durante il loro percorso di acquisto. Inoltre, Techipedia afferma che i marchi con un’immagine coerente valgono il 20% in più rispetto a quelli che non lo sono. Con questo, dovresti dare importanza alla creazione e al rispetto di una pianificazione dei contenuti per ciascuno dei tuoi canali di marketing. Non solo andrà a vantaggio del tuo pubblico, ma organizza anche il tuo processo di produzione di contenuti. Combina un programma coerente con contenuti di alta qualità e il tuo pubblico non vedrà l'ora di interagire con te. Inoltre, semplifica il processo di creazione dei contenuti e la pianificazione utilizzando un software di gestione dei progetti di marketing affidabile in modo da non perdere le scadenze e le opportunità di coinvolgimento del pubblico.

Usa più immagini.

Molti pensano che il content marketing includa solo contenuti scritti come blog ed ebook. Tuttavia, anche i video e le immagini sono parti importanti e potenti del content marketing. Strategie di Visual Marketing presenta contenuti di valore al tuo pubblico attraverso immagini e video accattivanti. In un ambiente saturo di contenuti, è un modo efficace per attirare l'attenzione del pubblico. Guarda il tuo feed di Facebook e conta quanti post vedi. Inoltre, formati come foto, video e persino meme rendono i tuoi contenuti più condivisibili per il tuo pubblico.

Crea contenuti utili.

Valorizzare il tuo pubblico non significa solo fornire le migliori intuizioni, ma significa anche offrire contenuti utili. Ad esempio, LinkedIn Marketing Solutions offre risorse gratuite come un Content Marketing Toolkit che contiene elenchi di controllo e modelli per tutte le tue esigenze di content marketing. Ad esempio, ecco come appare la loro lista di controllo SEO:

  • Invece di creare una serie di articoli how-to, hanno creato una semplice risorsa che i professionisti del marketing possono effettivamente utilizzare per aiutarli a implementare le loro strategie.
  • Un altro ottimo esempio sono i corsi online. Sebbene sia necessario uno sforzo maggiore per creare corsi video online, è un buon investimento da fare per il tuo marchio. È una buona strategia di content marketing per stabilire la tua credibilità nel tuo campo e creare fiducia con il tuo pubblico.

Per creare contenuti utili per il tuo pubblico, inizia identificando i loro punti deboli. Cosa impedisce al tuo pubblico di destinazione di acquistare il tuo prodotto o servizio? E cosa puoi offrire per risolvere i loro punti deboli?  

Scrivi titoli che attirino l'attenzione.

Quando pubblichi contenuti sul tuo blog o sulla pagina dei social media, la prima cosa che il tuo pubblico vede è il titolo. Nel momento in cui il tuo pubblico vede il  titolo, dovrebbe fare clic sul tuo articolo e leggere di più. In altre parole, le tue intestazioni creano o distruggono la tua strategia di contenuto. Anche con contenuti sorprendenti e ben scritti, il tuo pubblico salterà il tuo articolo se non lo promuovi con un buon titolo. Tuttavia, i professionisti del marketing sanno che è difficile determinare cosa attrae il tuo pubblico..  

More in Comunicazione & Marketing