Connect
To Top

Tilde: cos'è questo carattere e come inserirlo in un testo

Il carattere tilde (~) è un diacritico, ovvero è un segno che viene aggiunto alle lettere per modificarne la pronuncia o per distinguerne il significato. Nella lingua italiana non viene molto utilizzato ma è molto usato in molte lingue, tra cui lo spagnolo e il portoghese.

Non c’è da sorprendersi quindi se non riesci a trovarlo nella tastiera del tuo pc. Le tastiere dei pc infatti, sono state progettate per aiutare durante la fase di scrittura dei testi e dispongono di un numero limitato di tasti, assegnato ovviamente ai caratteri più utilizzati.

In alcuni casi però potrebbe essere necessario utilizzarla, perciò è opportuno imparare come poterla digitare con qualsiasi sistema operativo Windows, Mac e Linux.

A cosa serve la tilde?

Nella lingua italiana la tilde non viene molto utilizzata, allora perché dovremmo avere la necessità di inserirla?

Sono tanti i casi in cui potrebbe essere necessario utilizzare la tilde, ad esempio quando durante la fase di registrazione ad un sito web ci viene fornita una di quelle password automaticamente generate, contenenti numeri e caratteri speciali. A differenza dell’Italia, negli USA la tilde è molto utilizzata ed è facilmente accessibile dalla tastiera del PC.

Se studi programmazione o hai intenzione di iniziare a farlo, sappi che ti capiterà molto spesso di utilizzare la tilde per scrivere i tuoi programmi. Ad esempio, è molto utilizzata nel linguaggio Javascript.

Capirai anche tu che non è concepibile dover preoccuparsi di ricordare tutte le combinazioni necessarie a digitare i caratteri speciali. Non solo è molto scomodo, ma influenza negativamente anche il tuo lavoro: è più facile commettere errori di distrazione e il rischio di commettere errori di sintassi aumenta conseguenzialmente.

Diventa difficile scrivere un programma velocemente se per ogni volta che inserirai dei caratteri speciali dovrai ricorrere a delle combinazioni di tasti, aumentando così la probabilità di commettere errori di digitazione.

Negli ambienti Linux inoltre, la tilde viene utilizzata per rappresentare il percorso principale dell’utente corrente.

Come fare la tilde su Windows

Se in questo momento hai davanti una tastiera italiana, potrai subito accorgerti che il simbolo della tilde non è presente da nessuna parte. Quindi com’è possibile fare la tilde su windows se non c’è nessun tasto per poterla digitare? Nulla di più semplice!

È possibile inserire il simbolo della tilde in un testo utilizzando delle combinazioni di tasti. Tutte le tastiere permettono, tramite delle specifiche combinazioni di tasti, di inserire dei caratteri speciali. Questi caratteri speciali vengono comunemente chiamati “ASCII”, un acronimo che sta ad indicare “American Standard Code for Information Interchange”.

L’ASCII è un sistema di codifica dei caratteri. Utilizza 7 bit per rappresentare un carattere. Usando 7 bit, è possibile generare un massimo di 128 combinazioni distinte. Ciò significa che con questo sistema è possibile rappresentare al massimo 128 caratteri unici.

Tenendo premuto il tasto “Alt” della tastiera è possibile inserire questi caratteri speciali facilmente. Ad esempio, per digitare la tilde sarà sufficiente tenere premuto il tasto Alt e digitare 126. Quando rilascerai il tasto Alt verrà generato il carattere speciale da te dichiarato.

È possibile consultare le tante tabelle dei codici ascii presenti in rete per scoprire con quale combinazione è possibile inserire un determinato carattere.

Se hai un notebook, contemporaneamente al tasto Alt dovrai tenere anche premuto il tasto Fn e poi successivamente dovrai comporre in rapida sequenza “126”.

Nel caso non riuscissi a fare la tilde con i metodi sopra elencati, una soluzione sbrigativa e altrettanto efficace è utilizzare il metodo “copia e incolla”. Ad esempio, puoi copiare il simbolo della tilde sia sfruttando il motore di ricerca, digitando nella barra di ricerca “tilde simbolo”. Tra i risultati di ricerca, sarà presente anche il simbolo della tilde. Per copiarla, ti basterà selezionarla e premere sul tasto destro del mouse. Nel menu contestuale che si aprirà, sarà presente la voce “Copia”. Per incollare il simbolo appena copiato, sarà sufficiente fare ancora clic sul tasto destro del mouse, ma questa volta bisognerà premere su “Incolla”.

Un’altra soluzione alternativa è utilizzare la “Mappa dei caratteri” presente in ogni sistema operativo. Per trovarla in Windows, bisogna premere sul tasto “Start” e digitare “mappa dei caratteri”. Da questa mappa è possibile sfogliare un vasto elenco contenente tutti i caratteri speciali e copiare quello che più ci interessa.

Se hai bisogno di utilizzare il simbolo tilde frequentemente, ti consiglio di valutare l’acquisto di una tastiera con un layout americano. Non solo avrai facile accesso al simbolo della tilde, ma avrai a disposizione tutti i simboli maggiormente utilizzati e non dovrai più preoccuparti di ricordare tutte queste combinazioni di tasti.

Se non sei intenzionato ad acquistare una nuova tastiera, una valida soluzione potrebbe essere cambiare manualmente il layout della tastiera, passando da quello italiano a quello americano.

Sui sistemi operativi Windows è possibile passare rapidamente da un layout all’altro. Per poter cambiare velocemente layout senza dover spulciare tra le impostazioni della tastiera, è sufficiente premere contemporaneamente i tasti “Alt” + “Shift”. Ogni volta che premerai questa combinazione di tasti cambierà il layout della tua tastiera.

Una volta che avrai impostato la tua tastiera con il layout americano, per digitare il simbolo della tilde dovrai tenere premuto il tasto “Shift” + il simbolo “\”.

Se desideri approfondire il discorso, puoi controllare nelle impostazioni di Windows dedicate alla tastiera.

Come fare la tilde su MacOS

Se ti è sembrato facile imparare a fare la tilde su Windows, scoprirai che farla su Mac è ancora più semplice.

Anche MacOS, come Linux, utilizza il carattere della tilde per identificare il percorso principale (root directory) dell’utente corrente.

Per poter fare il simbolo tilde su Mac basterà premere la combinazione di tasti Alt + 5 ma ti ricordo che la combinazione di tasti potrebbe variare in base al layout della tua tastiera.

Come fare la tilde su sistemi Linux

Per inserire la tilde in ambiente Linux, bisognerà premere sulla tastiera la combinazione di tasti Alt-Gr + ì.

In alternativa, potresti utilizzare il comando “gucharmap”, l’equivalente Linux della “mappa dei caratteri” presente in Windows.

Per poterlo utilizzare bisogna aprire una nuova finestra del terminale, digitare “gurcharmap” e premere invio sulla tastiera.

More in Scrittura