Connect
To Top

Ghost Writer: lo scrittore che diventa la tua voce

Emergere, online come offline, è anche questione di parole. Dire quelle giuste al momento giusto è fondamentale, ecco perché personaggi dello spettacolo e politici affidano spesso alle figure dei ghost writer la scrittura dei propri discorsi. Un professionista della scrittura riesce a cogliere il significato di ciò che desideri dire e lo trasforma in un discorso incisivo, coinvolgente ed emozionante. Proprio questo è parte del lavoro del ghost writer, uno scrittore che diventa a tutti gli effetti la tua voce. Conosciuto come scrittore nell’ombra o scrittore fantasma, il ghost writer non è solo uno scrittore freelance che si occupa di biografie e libri ma va a lavorare su tutte le piattaforme in cui è necessario avere testi coinvolgenti ed efficaci utilizzando il giusto tono di voce. Scopriamo di più della figura del ghost writer e perché dovrebbe aiutarti nella tua attività professionale.

Ghost Writer: chi è?

Chiamato anche scrittore fantasma, il ghost writer è un professionista della scrittura che va ad occuparsi della stesura di testi efficaci con il giusto tono di voce. Scrittura narrativa, libri, biografie ma anche manualistica e saggi sono alcuni dei settori di cui si occupa; di recente però il ghost writer ha fatto capolino anche su siti web, social e blog aziendali facendo in modo che le attività potessero avere testi scritti in prima persona molto più coinvolgenti ed efficaci. Tra le competenze tecniche di un copywriter c’è quella di avere un’ottima padronanza di scrittura ma soprattutto un’incredibile attenzione nell’ascoltare. I clienti dei ghost writer possono essere di vari tipi: oltre a privati ed aziende, di cui parleremo tra poco, si trovano case editrici, agenzie stampa, magazine, produzioni televisive ed organizzazioni di eventi.

Ghost writer per aziende: perché contattarlo

Se hai un’azienda, hai aperto un sito web, i profili social e magari anche un blog aziendale ma hai poco tempo per scrivere non dovresti affidare il lavoro ad un copywriter qualsiasi ma meglio rivolgersi a chi ha una specializzazione in ghost writer. Testi scritti in prima persona come se li scrivessi tu azzerano la distanza tra te e i tuoi potenziali clienti, facendoli sentire più coinvolti e dando loro l’impressione di conoscerti davvero. Un ghost writer non sbaglia le parole da pronunciare, presta attenzione alla tua linea editoriale, al tuo tono, ai tuoi valori e fa in modo che vengano trasmessi facendo leva sulle emozioni. Insomma, il ghost writer non è solo uno scrittore ma è anche un esperto di storytelling e ha un’ottima base di marketing.

Ghost writer per privati

Se non hai un’azienda ma desideri scrivere un libro o la tua biografia, oppure hai un progetto in testa ma non trovi le parole giuste per comunicarlo il ghost writer è il professionista che fa per te. Infatti questo freelance non si occupa solamente di testi per aziende ma anche per privati, andando a supportare concretamente nella stesura di un intero libro o di una semplice bozza.

Come sceglierlo

Se stai cercando come scegliere il ghost writer giusto per te allora tieni a mente qualche consiglio che vogliamo fornirti oggi con questo articolo; la base è chiaramente che sappia scrivere ma è anche importante che abbia un sito web così da poter comprendere il suo stile e il suo modo di lavorare. Trattandosi di ghost writer è raro che abbia un portfolio pubblico e il motivo è proprio il fatto che non firma i suoi pezzi ma li scrive per poi farli utilizzare ad altri che li utilizzano come se fossero scritti di proprio pugno. Oltre alla capacità di scrittura scegli una persona che si dimostra empatica ed intuitiva, insomma la capacità di ascolto è importantissima per poter comunicare nel modo giusto il tuo progetto o la tua idea attraverso una voce che corrisponde alla tua. Infine, altra caratteristica importante, sono l’originalità e la creatività che non devono mancare.

More in Scrittura