Connect
To Top

Gestione del Magazzino: l'elemento chiave della logistica

La logistica è un settore dell’economia che è facile sottovalutare, dal momento che agisce e quasi non si percepisce. In realtà questo è davvero quanto di più sbagliato si possa fare essendo di importanza cruciale per tutte le altre attività coinvolte. Una logistica che non funziona a dovere comporta che le merci non vengano consegnate nel migliore modo possibile e con le tempistiche adeguate. In un mondo dove il commercio è sempre più digitale un adempimento non adeguato rispetto a queste pratiche può davvero significare un problema per l’azienda, compromettendo quanto fatto in precedenza, anche dal punto di vista della strategia di marketing. Un vero peccato.

La gestione del magazzino è uno dei processi cruciali della logistica che sempre più brand stanno decidendo di esternalizzare. Potersi appoggiare a una piattaforma efficiente e organizzata, come ONT magazzini generali, rappresenta un vantaggio di non poco conto, dal momento che permette il disbrigo di quelle pratiche complesse gestionali di entrata-uscita delle merci tanto cruciali per il posizionamento sul mercato. Con meno pensieri ma non solo.

Cosa fa il magazzino

Il magazzino si occupa di ricevere, custodire, distribuire i prodotti. Per questo motivo è al centro delle operazioni della logistica, facendo costantemente da interlocutore con diversi soggetti, compreso il cliente finale.

Le operazioni che si trova a svolgere sono molteplici e vanno da stoccaggio e movimentazione interna fino a smistamento, spedizione e consegna. La gestione del magazzino deve permettere di ridurre al minimo il costo di stoccaggio che altro non è quell’operazione di conservazione delle merci in deposito, con prodotti che possono essere di tipo differente, unendo efficacia ed efficienza.

Un magazzino necessita di spazi di non poco conto, attrezzature capaci di interagire con mezzi diversi provenienti spesso da tutto il mondo, personale qualificato nel disbrigo delle diverse pratiche, sia di trasporto fisico dei prodotti sia di tipo burocratico. Un aspetto non secondario è quello degli aspetti doganali i quali presentano dazi obbligatori per i Paesi esterni all’Unione Europea. Le conoscenze e le professionalità da avere a disposizione sono differenti, ecco perché il magazzino è una pratica logistica che le aziende preferiscono delegare a piattaforme qualificate.

Un aspetto da non sottovalutare è la posizione che deve essere strategica, ovvero vicina alle principali arterie di comunicazione, autostrade, tangenziali, raccordo ferroviario, struttura aeroportuale.

Altri elementi importanti sono la presenza di un terminal container ma anche di una sorveglianza h24 ad opera da personale adeguato. Insomma, nel magazzino nulla può essere lasciato al caso, dal momento che è una sistema logistico a 360°.

Quali sono i vantaggi di un magazzino conto terzi

I motivi per cui le aziende scelgono sempre più la soluzione del magazzino conto terzi sono legati non solo al tipo di personale necessario per lo svolgimento delle sue pratiche ma anche dagli spazi necessari nonché dai macchinari richiesti.

Delegare significa risparmiare in termini di gestione, formazione professionale, ma non solo. L’azienda può davvero concentrarsi in questo modo sul suo core business sapendo di avere la gestione logistica e la soddisfazione finale del cliente sotto controllo.

Gli altri vantaggi sono un risparmio di tempo e di denaro, elementi di non poco conto in un’epoca dove a fare la differenza è la cura dei dettagli.

More in Innovazione